Teatro e Arte
Utilizzo delle tecniche teatrali attive ed espressive all'interno della psicoterapia come strumento per aiutare le persone a scoprire le proprie potenzialità nascoste proprie .
daniela Cristofori, psicoterapeuta, psicologo, milano, psicoterapia e arte, psicoterapia e yoga, psicoterapia e teatro, analisi transazionale
226
page-template-default,page,page-id-226,bridge-core-3.0.2,qodef-back-to-top--enabled,,qode-essential-addons-1.5.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,qode_grid_1200,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-28.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive
 

Teatro e Arte

La mia carriera nel teatro comincia nel 1991, quando mi diplomo in Regia teatrale all’Accademia d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Dopo la mia formazione come Psicoterapeuta comincio ad utilizzare nel lavoro con i gruppi diverse tecniche attive tratte dal lavoro degli attori e da qualche anno utilizzo le mie competenze di attrice e scrittrice come strumento culturale per portare all’orecchio del pubblico temi che mi sono cari.

Nello spettacolo “Litigardanzando” (2019), scritto e interpretato con Giacomo Poretti, ho con ironia trattato il tema del legame di coppia. Poi è stata la volta di “Funeral home” (2021), una commedia scritta dopo la traumatica esperienza legata alla pandemia da Covid-19, che ci ha spinti a parlare del nostro rapporto con la vecchiaia e con la morte.

Il successo di queste due esperienze mi ha portato a diventare socia del Teatro de Gli Incamminati e ad avviare una collaborazione stabile come attrice e autrice, oltre che come psicoterapeuta, con il Teatro DeSidera Oscar di Milano. Il linguaggio dell’ironia è una cifra che amo utilizzare in teatro perché permette di dire piccole verità in modo leggero e apre alla riflessione.

Spettacoli

Nell’estate 2023 partecipo alla lettura pubblica di due testi di giovani autori teatrali nell’ambito della rassegna INEDITA BG-BS città’ della cultura promossa da Teatro de Gli Incamminati:

“Condominio Mon Amour”

Dal 8 al 19 novembre 2023 debutto nazionale al Teatro DeSidera Oscar di Milano, insieme a Giacomo Poretti, del nuovo spettacolo dedicato al tema del lavoro “Condominio Mon Amour”, con la regia di Marco Zoppello.

“Ridere di cuore: il triduo del giullare”

Ho partecipato, con il mio monologo scritto per l’occasione: ”La stanza degli abbracci”, a “Ridere di cuore: il triduo del giullare”, la serata del 3 ottobre fatta al Teatro Oscar di Milano in collaborazione con il Centro Cardiologico Monzino di Milano.

“La Scatola di Scarpe”

Testo inedito di Bianca Montanaro, andato in scena al Castello di Padernello (Bs) con la regia di Paolo Bignamini, un testo che esplora l’importanza della nostra anima in un mondo dove esiste la possibilità di privarsi di parti di sé per non soffrire.

“La Fuga”

Testo inedito di Riccardo Orazzini, andato in scena a Palazzo Visconti di Brignano Gera D’Adda, con la regia di Paolo Bignamini. Il testo racconta le avventure di due maschere di legno, un lui e una lei, tra storie di vecchi abitanti del palazzo e momenti di tenerezza tra di loro.

“Gigante Egoista”

Ho inoltre partecipato alla lettura del “Gigante egoista” di Oscar Wilde, insieme alla performance dell’orchestra La Nota in Più, centro di musicoterapia orchestrale per ragazzi con disturbi cognitivi diversi. Lo spettacolo è andato in scena ad Albenga e al Lazzaretto di Bergamo nell’ambito della rassegna DeSidera Festival Estate 2023.

“Funeral Home”

Una coppia di anziani, Lui e Lei, si sta recando ad un funerale. Lei è tutta in ghingheri, tailleur e gioielli. Lui è un misto tra abito da cerimonia e gita fuori porta. Lei vuole andare, arrivare presto; Lui non ne ha la benché minima voglia. Lei vuole parlare della morte, lui… manco morto! Eccoli qua, Rita e Ambrogio, siamo alle solite. Ovviamente litigano, con ferocia ma anche molto teneramente, come solo due anziani sanno fare. Trascorreranno un’ora o più in un inseguimento follemente poetico tra fuga dalla realtà e tentativi di affrontarla.

“Litigardanzando”

Dopo le prime tre repliche al teatro Lab-Arca, torno a proporre, insieme al mio partner Giacomo Poretti, un testo che parla alle coppie, ma non solo, di vita di coppia. Presentato anche Online il 17 febbraio 2021 per un evento territoriale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

photo credits:
FEDERICO BUSCARINO

“Artigiani della solitudine”

Il 9 ottobre 2020, giornata mondiale per la salute mentale, è andata in scena la performance teatrale “Artigiani della solitudine”, un dialogo a due voci con Giacomo Poretti che racconta le vicende di due artisti che hanno scoperto la loro vocazione in manicomio.