Spettacolo “Ridere di cuore: il triduo del giullare”
1398
post-template-default,single,single-post,postid-1398,single-format-standard,bridge-core-3.0.2,qodef-back-to-top--enabled,,qode-essential-addons-1.5.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-28.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive

Spettacolo “Ridere di cuore: il triduo del giullare”

Monologo: “La stanza degli abbracci”.

Martedì 3 ottobre 2023, al Teatro Oscar di Milano, insieme a tanti stimati attori e comici (Giovanni Storti, Moni Ovadia, Lorenzo Maragoni e Paolo Cevoli) per la regia di Paolo Bignamini, ho avuto l’onore di dare il via alla prima edizione di “Ridere di cuore. Il triduo del giullare”, appuntamento di tre giorni con la risata (le altre date il 5 e il 7 ottobre). Si è trattato dell’evento conclusivo della “Heart Week”, settimana di informazione scientifica che il Centro cardiologico Monzino organizza da anni per diffondere i temi della prevenzione cardiovascolare e veicolare pratiche di buona salute a salvaguardia del cuore.

Così sul palcoscenico del Teatro Oscar (via Lattanzio 58/a) ho declinato a mio modo la parola “cuore”, scrivendo e interpretando per l’occasione un testo dal titolo: “La stanza degli abbracci”. Ho potuto così dare voce al cuore di un’anziana signora ospite di una Rsa, che durante il lockdown dovuto alla pandemia da COVID-19, riesce in modo paradossale a recuperare il rapporto con suo figlio Eugenio. Un testo che ha suscitato risate, simpatia e commozione nel pubblico e che mi ha permesso di parlare di un tema a me caro: quello della cura degli anziani.

Daniela Cristofori, psicoterapeuta e artista

 

Altre Foto

 

photo credits: FEDERICO BUSCARINO