Chi sono
La mia formazione come attrice e regista teatrale e il mio interesse verso lo Hatha Yoga e Pranayama è applicata alla psicoterapia per lo sviluppo di percorsi personalizzati
Daniela Cristofori, psicoterapeuta, psicologo, milano, psicoterapia e yoga, psicoterapia e teatro, analisi transazionale
84
page-template-default,page,page-id-84,bridge-core-3.0.2,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-28.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive
 

Chi sono

“Ho imparato a sognare,
quando inizi a scoprire
che ogni sogno
ti porta più in là
cavalcando aquiloni,
oltre muri e confini
ho imparato a sognare da là…”

Negrita

Sono Psicologa, specializzata in Psicoterapia, Analista Transazionale Certificata (CTA, EATA).

Svolgo attività clinica privata dal 2013: primi colloqui di consultazione, percorsi di sostegno psicologico mirati, psicoterapie individuali e di coppia per adulti e giovani adulti.

Ho acquisito una particolare competenza nel lavoro con le coppie che tratto sia da sola che in co-terapia con la dottoressa Maria Vittoria Giusti.

Ho una precedente formazione come regista teatrale, diplomata alla scuola Paolo Grassi di Milano, e una formazione più recente come insegnante di Hatha Yoga e Pranayama, conseguita presso la scuola KAIVALYADHAMA France.

Lavoro a Milano dal 2008.

Ho svolto attività clinica presso la Spdc (unità di Psichiatria) dell’Ospedale di Melegnano dal 2008 al 2010, lavorando con pazienti gravi ed acuti.

Ho svolto attività di consulenza psicologica presso il Consultorio Ceaf di San Giuliano Milanese dal 2010 al 2013.

Ho svolto attività come docente e formatrice presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano dal 2013 al 2018.

Propongo seminari esperienziali tematici di formazione in gruppo, in collaborazione con enti o centri specializzati.

Dal 2013 al 2017 ho condotto seminari di formazione e “maratone” di terapia di gruppo con tecniche espressive attive tratte dal training teatrale degli attori insieme ad Emanuela Lo Re presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano. I seminari erano rivolti ad allievi psicoterapeuti, ad allievi Counsellor della scuola At&C della cooperativa Terrenuove e anche a team di lavoro di aziende per conto del Centro.

Nel 2014 e 2015 insieme ad Emanuela Lo Re ho condotto due cicli di incontri di formazione con tecniche espressive attive, dedicati ad un piccolo gruppo di operatori dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano dal titolo “Voce, corpo, emozioni: alla ricerca dell’espressione di se’”.

Dal 2016 presso il mio studio mi dedico all’insegnamento dell’arte dello Yoga, in piccoli gruppi, il mercoledì mattina e il martedì sera.

Dal 2017 tengo presso il mio studio incontri a tema sulle pratiche di Hatha Yoga, una serie ampia di posture fisiche abbinate alla respirazione profonda, e di Pranayama, l’antica arte del respiro. 

Nel 2018 ho condotto presso il mio studio un ciclo di incontri dedicati ai genitori dal titolo: “Ascoltarsi, guardarsi, comunicare: il benessere emotivo dei figli”. 

Nel 2019 ho scritto e interpretato insieme a Giacomo Poretti un reading teatrale dedicato alle coppie dal titolo: “Litigar danzando”.

Nel 2020 ho iniziato la collaborazione con il Teatro Oscar Desidera di Milano creando, durante il primo Lockdown, una serie di video pillole di psicologia con l’obiettivo di fornire strumenti utili per affrontare l’isolamento e la paura della pandemia.

Nel 2021 ho scritto e interpretato insieme a Giacomo Poretti uno spettacolo teatrale comico prodotto dal Teatro Desidera Oscar intitolato: “Funeral Home” che affronta con delicatezza e ironia il tema della paura della morte.