Spettacolo “La Scatola di Scarpe”
1256
post-template-default,single,single-post,postid-1256,single-format-standard,bridge-core-3.0.2,qodef-back-to-top--enabled,,qode-essential-addons-1.5.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-28.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive

Spettacolo “La Scatola di Scarpe”

“La gente ha paura delle scelte drastiche, vogliono sapere che dipende da loro, che è facile. Che puoi riprenderti l’anima in qualsiasi momento, perché è a portata di mano, a casa tua, o dove vuoi…”.

 

Il 7 giugno 2023, nella splendida cornice del Castello di Padernello, insieme a Giacomo Poretti ho avuto il piacere e l’onore di prestare la mia voce per la lettura pubblica di un testo inedito dal titolo: “La scatola di scarpe” di Bianca Montanaro.

L’evento era parte di una rassegna dal titolo INEDITA, organizzata da Teatro de Gli Incamminati all’interno delle manifestazioni per Bergamo-Brescia capitali della cultura 2023.

La scatola di scarpe” affronta il tema dell’anima come se fossimo in un reality show.

Una coppia di sposi di mezz’età, Elena e Roberto, accetta di sottoporsi ad un esperimento come a voler provare che, in un mondo futuro, esisterà la possibilità di privarsi di alcune parti di sé, per non soffrire. La sofferenza dell’uomo è un tema che filosofi, teologi, psicanalisti, scrittori e artisti di varie discipline hanno tentato di esplorare, a cui non è facile rispondere. Ma che sempre affascina ed inquieta. Ecco, se porsi domande provoca una sana inquietudine, allora scrivere questi testi ha ancora senso.

Aver dato voce al personaggio nato nella mente di una giovane scrittrice è stato un processo simile a quello che accade in una seduta di psicoterapia: stimolare domande portatrici di riflessione e cambiamento. Parole che curano. Fra scrittura, teatro e psicoterapia si riannodano fili importanti ed è sempre bello vedere la meraviglia di questa alchimia in azione.

Grazie a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa bellissima serata.

Daniela Cristofori, psicoterapeuta e artista